Peschiera

Scegli il tuo stile e cosa vuoi fare

Tour
in barca
Tour
in bus
Biglietti
 
Esperienze
Minivan
Esperienze
Verona
Esperienze
Lago di Garda
Scegli il tuo stile e cosa vuoi fare
Tour
in barca
Tour
in bus
Biglietti
 
Esperienze
Minivan
Esperienze
Verona
Esperienze
Lago di Garda

Si hanno tracce di civiltà risalenti all'età del bronzo, che testimoniano l'importanza di questa zona in epoca preistorica come centro di scambi tra le civiltà europee e le regioni mediterranee. Il primo insediamento risale al 1500 e il 1100 a.C., i romani sottomisero i Veneti e i Galli che risiedevano nella zona nel I secolo, alla fine del VII secolo, con il dominio dei longobardi, Peschiera oltre che un importante centro strategico – commerciale divenne un centro amministrativo molto importante. Nel 1378 venne occupata dai Visconti e nei primi del Quattrocento entrò a far parte del dominio dei Gonzaga, fino al 1440 quando Francesco Sforza la occupò nel nome della Serenissima. Con la sconfitta veneziana nel 1509, cadde in mano ai francesi di Luigi XII, ma dopo un breve dominio (1511 – 1517) tornò a far parte dei veneziani, caduta successivamente nelle mani austriache, Peschiera del Garda entrò a far parte assieme a Verona, Mantova e Legnago al Quadrilatero, il sistema difensivo organizzato dagli austriaci, dove vi furono fatti bellici delle tre guerre d'Indipendenza Italiana. Fu sconfitto definitivamente nel 1848, anche Carducci cita questo fatto nei alcuni dei suoi versi.

Le 4 migliori cose da fare e vedere in Peschiera

1 - Santuario della Madonnna del Frassino

Il santuario della Madonna del Frassino è una chiesa monumentale di Peschiera del Garda ed appartiene alla diocesi di Verona. Nel santuario si venera la piccola statua della Madonna del Frassino apparsa miracolosamente l'11 maggio 1510 tra i rami di un albero di frassino.

2 - Fortezza e fortificazioni

La fortezza di Peschiera è un'imponente opera difensiva che per secoli ha protetto il centro abitato di Peschiera del Garda. Dal 9 luglio 2017 la fortezza di Peschiera è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità Unesco, nel sito seriale transnazionale "Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale".

3 - Chiesa di San Martino Vescovo e scavi romani

È collocata nel centro storico del paese, ed è considerata una delle chiese più antiche della Diocesi di Verona. Sono del 1008 le prime testimonianze di una chiesa dedicata a San Martino. Di fianco alla chiesa sono presenti degli scavi romani liberamente visitabili.

4 - Palazzo Provveditore e Piazza San Marco

Il palazzo è situato in piazza San Marco, nei pressi del Canale di Mezzo, ramo centrale e fondamentale del fiume Mincio. È in questo complesso che i Patrizi veneti, inviati dalla Serenissima in qualità di Provveditori di Fortezza, esercitavano il potere.

Giorno di mercato

lunedì

Festività e manifestazioni

Festa di San Martino 11 Novembre

Ospedale

H. Ospedale Peschiera del Garda - Clinica privata "Dr. Pederzoli Spa" Via Monte Baldo 24

Farmacie

GIUBERTONI DR. MAURIZIO Via Milano, 22 RUZZA DR. CLAUDIO Via Marzan, 4 SAN BENEDETTO - DR. UMBERTO FRASCI Via Bell'Italia, 47 b

Spiagge

BRACCOBALDO BEACH – BauBeach - Località Fornaci
LIDO BERGAMINI – Braccobaldo beach - Strada Bergamini
SPIAGGIA LIDO CAPPUCCINI - Località Cappuccini
SPIAGGIA LIDO FORNACI - Località Fornaci
SPIAGGIA PIOPPI - Località Pioppi

Porto/Stazione

PORTO CENTRALE – Piazza Maestro Giulio Battistoni STAZIONE FS – Viale Stazione, 18

Dove si trova?

Google maps

>

Destinazioni Top