Bardolino

Scegli il tuo stile e cosa vuoi fare

Tour
in barca
Tour
in bus
Biglietti
 
Esperienze
Minivan
Esperienze
Verona
Esperienze
Lago di Garda
Scegli il tuo stile e cosa vuoi fare
Tour
in barca
Tour
in bus
Biglietti
 
Esperienze
Minivan
Esperienze
Verona
Esperienze
Lago di Garda

Il nome Bardolino ha origini germaniche, come tutti i comuni del Lago di Garda, anche a Bardolino sono stati trovati molti reperti di epoca romana, si dice che con le invasioni dei Longobardi, Goti, Franchi e Visconti risale la prima apparizione documentata del nome Bardolino. Nel periodo che va dal 829 e l'856, ci furono delle battaglie tra i veronesi e le comunità del Garda, verso la fine del IX secolo re Berengario diede il permesso alle popolazioni di tutto il Lago di Garda di costruire delle rocche e forti per proteggere i propri territori. La struttura moderna del comune di Bardolino, si può vedere in una mappa del 1439 che è custodita Archivio di Stato di Venezia, con le sue cinta murarie le quattro torri e le due porte d'entrata. Come la maggior parte dei paesi del Lago di Garda, Bardolino, fu sotto il controllo degli Scaligeri, successivamente dei Visconti e infine della Serenissima Repubblica di Venezia. Proprio nel golfo antistante a Bardolino, si svolse la battaglia più dura del Lago di Garda tra i Visconti e i Veneziani, nel 1562 venne saccheggiata dai Lanzichenecchi, e nel 1798 entrò a far parte dell'Austria. Nel 1848 Bardolino andò contro alle truppe austriache e finalmente nel 1866 entrò a far parte del Regno d'Italia.

Le 4 migliori cose da fare e vedere in Bardolino

1 - Chiesa di San Zeno

Chiesa di San Zeno, della seconda metà del IX secolo. Esempio di architettura carolingia presenta una pianta a croce latina con le volte a botte sui bracci laterali e a crociera sul tiburio. Nei bracci laterali sono conservate decorazioni originali. Fu fra le poche chiese del veronese lasciate intatte dal terremoto del 1117.

2 - Chiesa di San Severo

Chiesa di San Severo, dell'XI secolo e XII secolo, in stile romanico, è citata in un diploma di re Berengario del 983. Ha una facciata divisa in tre settori con protiro. Il campanile ha una cuspide. Ci sono affreschi del XII, XIII e XIV secolo. La cripta è altomedievale.

3 - Villa Bottagisio

Villa Bottagisio (XIX secolo), con un bel parco che occupa tutta la parte nord della baia di Bardolino.

Giorno di mercato

Giovedì

Festività e manifestazioni

Festa di San Nicolò 6 dicembre

Ospedale

Ospedale di Bussolengo
Via Ospedale, 4/6
37012 Bussolengo VR

Farmacie

ALLA MADONNA
DOTTOR PERON Piazza Aldo Moro, 1
SANT’ANNA
DR.A CELESTINA DALLA VALENTINA Via Verona, 63

Spiagge

Spiaggia Punta Cornicello
Spiaggia Lido Mirabello
Spiaggia Lido di Cisano

Porto/Stazione

PORTO CENTRALE
Lungolago Francesco Lenotti 7

Dove si trova?

Google maps

>

Destinazioni Top